Le crescenti aspettative e le richieste dei consumatori comportano un incremento di sfide per l’industria calzaturiera di sicurezza. Il mercato richiede rapidità, con tempi minori di commercializzazione e una qualità  perfetta.

Qui in Pezzol Industries non c’è spazio per l’incertezza: alta velocità , elevate tecnologie, consumatori soddisfatti. C’è solo una risposta: elevata qualità  di norme e procedure.

La garanzia della qualità  nei confronti dei nostri clienti è un dovere, e questo per noi significa consentire una valutazione più intensa delle calzature in tutte le fasi di sviluppo e produzione.

La nostra missione è la base del nostro lavoro, ed è quella di fornire prodotti di altissima qualità. Abbiamo pertanto pesantemente investito in un laboratorio di garanzia del prodotto all’avanguardia, in casa, disponendo delle ultime macchine firmate SATRA e altri fornitori di tendenza.

Il laboratorio lavora su tre linee differenti:

- Sviluppo del prodotto: verifica e controllo dei nostri ultimi sviluppi in R&D conformi alle norme

- Materie prime: verifica della conformità  ai nostri standard di ogni materiale e componente, prima di arrivare in sede di produzione

- Prodotto finale: controllo delle prestazioni della calzatura nella sua completezza, permettendo la vendita

L'esecuzione di test sui materiali e le componenti che costituiscono il prodotto finito, come avviene per la valutazione della calzatura completa, contribuisce a garantire le norme di sicurezza, ridimensiona il rendimento, migliora la qualità  e rafforza la fidelizzazione della clientela e la soddisfazione.

Di seguito una selezione di prove principali eseguite in casa che includono:

- Resistenza all’impatto, dove un peso piomba sulla zona della punta protettiva della calzatura

- Resistenza alla compressione, una prova sulla capacità  della scarpa di proteggere la punta del piede da carichi applicati costantemente

- Resistenza alla penetrazione attraverso l’utilizzo forzato di un chiodo nella suola della calzatura

- Resistenza elettrica

- Resistenza all’acqua

- Prestazioni in ambienti freddi

- Lacerazione, abrasione, resistenza di flessione, traspirabilità dei materiali

- Analisi di cucitura

- Conformità  ESD

- Test Gore centrifuga

Commissioniamo anche diversi test esterni al nostro laboratorio, includendo la protezione metatarsale, misurando il livello di protezione fornito alla parte superiore del piede e alla punta.

Lavoriamo a stretto contatto con laboratori come SATRA, CIMAC, PFI, riconosciuti a livello mondiale nel settore calzaturiero.

Un manuale di controllo qualità e un addestramento del sistema di qualità  per il laboratorio, unitamente alle normali calibrazioni delle apparecchiature, garantiscono un laboratorio efficacemente funzionante in cui tutti i risultati sono affidabili, con un impegno costante.

Il laboratorio Pezzol Industries darà ai suoi clienti la certezza che i test affidabili vengono effettuati alla fonte e che i prodotti forniti sono conformi agli standard pertinenti e non solo.